RASSEGNA CULTURALE 23 MARZO-12 APRILE 2015

Internazionale
COSA SERVE PER SCRIVERE UN BUON RACCONTO, SECONDO FLANNERY O’CONNOR
La narrativa opera tramite i sensi, e uno dei motivi per cui, secondo me, scrivere racconti risulta così arduo è che si tende a dimenticare quanto tempo e pazienza ci vogliano per convincere tramite i sensi. Se non gli viene dato modo di vivere la storia, di toccarla con mano, il lettore non crederà a niente di quello che il narratore si limita a riferirgli. La caratteristica principale, e più evidente, della narrativa è quella di affrontare la realtà tramite ciò che si può vedere, sentire, odorare, gustare e toccare.
http://www.internazionale.it/notizie/2015/03/25/flannery-o-connor-consigli-scrittura

Vita da editor
BLACK COFFEE, LA NUOVA COLLANA DI NARRATIVA NORDAMERICANA DELLE EDIZIONI CLICHY
Black Coffee, collana diretta per le Edizioni Clichy dai traduttori Sara Reggiani e Leonardo Taiuti, intende proporre “le voci più fresche del panorama americano, le giovani firme più promettenti ma anche le opere di autori irragionevolmente dimenticati o inediti in Italia”. Qui di seguito l’intervista ai due curatori.
https://giovannituri.wordpress.com/2015/03/26/black-coffee-la-nuova-collana-di-narrativa-nordamericana-delle-edizioni-clichy/

Internazionale
VISITA GUIDATA ALLA TRILOGIA DI ANTONIO MORESCO
È da poco uscito Gli increati, terzo volume della trilogia L’increato di Antonio Moresco. È a sua volta diviso in tre parti, come gli altri due romanzi che la compongono: Gli esordi e Canti del caos.
Ancor prima del suo arrivo in libreria, Gli increati ha suscitato un acceso dibattito che, come succede spesso a proposito di Antonio Moresco, è apparso fin da subito molto polarizzato: con gli estremi dell’ossessione derisoria da una parte e dell’ossessione beatificante dall’altra.
Provo qui invece a fornire alcune coordinate di massima per orientarsi nella trilogia in questione, o quantomeno per sapere che cosa c’è dentro, senza voler lasciar intendere che la portata e l’impianto complesso di quest’opera siano realmente intuibili sulla base dei suoi pochi eventi e personaggi che accennerò.
http://www.internazionale.it/weekend/2015/03/29/antonio-moresco-trilogia-increati

Nazione Indiana
L’URLO E LA MUSICA: LA SCRITTURA DELLA VOCE DI CÉLINE
Nell’affrontare un tema arduo come il rapporto tra il romanzo e la musica nel Novecento, ho scelto di pormi consapevolmente in un’ottica eccentrica, interessandomi alla questione della voce. La voce, infatti, è una sorta di entità ambigua e spettrale, che abita sia il romanzo sia la musica, ma in modo problematico e sfuggente. Di primo acchito, anzi, la voce è ciò che si pone, sia dal punto di vista del romanzo che della musica, come l’estraneo. Dove c’è la voce, nella sua ordinaria manifestazione, non c’è la musica. E dove c’è la voce, non c’è lo scorrere silenzioso della scrittura. Eppure la voce può divenire canto, e la parola scritta può tentare di riprodurre ritmi e strutture della parola parlata. La voce sembra essere ciò che al contempo sta fuori e dentro la musica, fuori e dentro il romanzo. E soprattutto la voce sembra avere la straordinaria capacità di trasformare il romanzo in qualcosa di musicale.
http://www.nazioneindiana.com/2015/04/09/lurlo-e-la-musica-la-scrittura-della-voce-in-celine/

D – la Repubblica
HERTA PASSIONE E NOBEL. Un’intervista a Herta Müller.
«Il vissuto spesso non può essere scritto. La letteratura è il senno del dopo; uno sguardo esterno. Abbiamo parlato di ‪Celan, lui ha creato immagini dove certe parole, inedite fino ad allora, si incontrano come per miracolo. Questo significa che solo i limiti della lingua rendono possibile la poesia. I limiti della lingua sono la cosa migliore che la ‪‎letteratura può offrire.»
http://d.repubblica.it/attualita/2015/04/11/news/herta_muller_nobel_letteratura_intervista_storia-2558262/

Annunci
RASSEGNA CULTURALE 23 MARZO-12 APRILE 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...