Rassegna culturale 1-22 marzo 2015

Il primo amore
LEGGERE FA MALISSIMO: intervista a Tiziano Scarpa
Da ragazzo ho letto Dostoevskij, Hermann Hesse, Franz Kafka, Henry Miller e ho pensato: “Gli adulti non mi dicono la verità, questi scrittori sì. Vorrei essere capace anch’io di fare come loro!” […] leggere fa malissimo! Ti mette in contatto con i pensieri più sporchi, invidiosi, vendicativi, ambiziosi, utopici, illusi, idealistici, incantati, celestiali! Ti trasmette desideri difficili, la voglia di cambiare le cose in meglio, di essere meno infelice e di rendere gli altri più felici.
http://www.ilprimoamore.com/blogNEW/blogDATA/spip.php?article3248

Vita da editor
QUALCHE DOMANDA SUL PREMIO ITALO CALVINO: intervista al vicepresidente Mario Marchetti
Il Premio Italo Calvino, fondato nel 1985 a Torino, è il più importante premio italiano dedicato a opere prime inedite di narrativa. La giuria composta da scrittori, critici e professionisti del mondo editoriale si rinnova ogni anno e ne hanno fatto parte nomi illustri come Natalia Ginzburg, Cesare Segre, Antonio Moresco, Marino Sinibaldi e Tiziano Scarpa.
[…] Ho intervistato Mario Marchetti, vicepresidente del Premio Calvino, sia per indagare le ragioni del successo delle ultime edizioni, sia per chiarire alcuni aspetti emersi di recente sulle attività di intermediazione e promozione svolte dall’Associazione per il Premio Italo Calvino fondata nel 1991.
https://giovannituri.wordpress.com/2015/03/03/qualche-domanda-sul-premio-italo-calvino/

Nazione indiana
LEGGERE I ROMANZI: un racconto di Giuseppe Zucco
Lei allora leggeva il proprio estratto, e nell’estratto c’era un uomo, un uomo seduto a un tavolino, un uomo seduto a un tavolino di un bar, fuori, all’aperto, in mezzo a altri tavolini vuoti, tavolini e sedie di alluminio su cui la luce si smaterializzava in puntini e bagliori, mentre aspettava che il cameriere arrivasse con il suo caffè.
http://www.nazioneindiana.com/2015/03/03/leggere-i-romanzi/

Vita da editor
A TU PER TU CON GIULIO MOZZI, UN’INTERVISTA A TUTTO CAMPO
Giulio Mozzi è uno dei più stimati consulenti editoriali italiani, curatore del blog Vibrisse, autore di diverse raccolte di racconti e docente in corsi di scrittura.
https://giovannituri.wordpress.com/2015/03/05/a-tu-per-tu-con-giulio-mozzi-unintervista-a-tutto-campo/

Vita da editor
QUATTRO CHIACCHIERE CON MARCO CASSINI SULLE EDIZIONI SUR
Dopo aver creato con Daniele di Gennaro minimum fax, Marco Cassininel 2011 ha dato vita a SUR, una casa editrice dedicata agli scrittori sudamericani e improntata a un nuovo modello distributivo che coinvolge direttamente le librerie indipendenti.
https://giovannituri.wordpress.com/2015/03/12/quattro-chiacchiere-con-marco-cassini-sulle-edizioni-sur/

VICE
ANTONIO MORESCO VUOLE SCOMPARIRE: intervista allo scrittore
Per me la letteratura non è uno spazietto separato e autoreferenziale dove niente può entrare e niente può uscire – che è la visione che ha preso piede nella seconda metà del Novecento. Hanno messo la letteratura su un altarino, ma allo stesso tempo l’hanno depotenziata, l’hanno resa inerte, un parco giochi per bambini grandi… […] Oggi, sembra che se non ti limiti a fare il compitino, se sei attraversato da cose che vengono da fuori, da tutto quell’infinito di cose che non siamo e non sappiamo, non sei un bravo scrittore. Ma non è mai stato così: nei secoli passati gli scrittori avevano delle passioni incredibili, da Cervantes agli autori russi dell’Ottocento… Non erano degli abatini che curavano solo il loro orticello. E questo non ne faceva dei cattivi scrittori o degli scrittori inferiori agli altri. Ecco, per me c’è questo intreccio profondo.
http://www.vice.com/it/read/intervista-antonio-moresco-432

 

Annunci
Rassegna culturale 1-22 marzo 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...